► Orario

Il direttivo, sulla base delle reali potenzialità degli alunni, delle mete educative da raggiungere e tenendo conto delle specifiche esigenze delle famiglie, delibera di adottare il seguente orario:

• dal lunedì al venerdì orario continuato dalle 7:30 alle 20:15
  • sabato orario ridotto dalle 7:30 alle 14:00

► Autonomia organizzativa e flessibilità

Con l’attribuzione dell’autonomia alle istituzioni scolastiche, è possibile adottare ogni modalità organizzativa che sia espressione di libertà progettuale e sia coerente con gli obiettivi generali e specifici prefissati. Ciò comporta una grande flessibilità nell’organizzazione degli spazi, dei tempi, ma anche sotto l’aspetto curriculare, dei percorsi formativi, ed un ampliamento dell’offerta formativa in riferimento ai bisogni emergenti nel territorio. In riferimento agli aspetti specifici dell’organizzazione, vengono sottolineati:

Organizzazione delle sezioni

L’organizzazione della sezione farà in modo di garantire la comunità dei rapporti tra adulto e bambino, tra bambino e bambino, tra insegnante e genitore, evitando tutto ciò che può provocare disagi affettivi ed emotivi. Sono previsti momenti di intersezione per favorire una migliore fruizione degli spazi, un migliore uso del materiale didattico, una più diffusa valorizzazione delle competenze professionali degli insegnanti.

Le sezioni vengono divise per fasce omogenee. Il programma didattico viene scelto dalle insegnanti dopo aver valutato il livello di preparazione degli alunni.

I tempi

Il tempo è da considerarsi una risorsa fondamentale per lo sviluppo delle attività, sia in relazione all’articolazione degli interventi degli insegnanti, sia in riferimento al ritmo di svolgimento della giornata scolastica: Nel primo caso si tratta di programmare gli interventi in maniera tale da elevare la qualità delle prestazioni, prevedendo momenti che possano facilitare attività individualizzate e nel piccolo gruppo; nel secondo caso si imprimerà un ritmo alle attività giornaliere che consenta di salvaguardare il benessere psico-fisico dei bambini, evitando scansioni temporali troppo rigide o innaturali e consentendo nel contempo variazioni e alternanze giornaliere per le attività.

Gli spazi

La strutturazione degli spazi è finalizzata al raggiungimento dell’identità, dell’autonomia e della competenza, in questo senso non può che essere stimolante, ricco di opportunità e tale da facilitare l’interazione dei bambini con i coetanei, gli adulti e le cose presenti nella sezione e nella scuola tutta.

Il lavoro collegiale

Il lavoro del docente non si esplica solo a livello individuale, ma a livello collegiale sia di sezione che di intersezione, attraverso la piena partecipazione di tutti ai vari momenti della programmazione, della gestione delle attività e della valutazione. Tutto ciò non limita la libertà didattica del docente, perché la collegialità rappresenta il terreno più propizio per l’espressione della professionalità e della libertà didattica e culturale.