Indicazioni utili

► L'inserimento - La prima volta a scuola

Il periodo d'inserimento é fondamentale sia per il bambino che deve abituarsi ad un nuovo ambiente, con persone che non conosce, sia per i genitori che, magari per la prima volta, si trovano ad affidare il loro figlio a persone estranee.
Importante é, prima di tutto, che i genitori siano determinati e non trasmettano al bambino le loro paure e che l'inserimento avvenga in modo graduale e costante.
Sarà necessaria la presenza di uno dei genitori per i primi giorni e poi, per non causare la sensazione dell'abbandono, i genitori inizieranno lasciandolo a scuola per brevi periodi, fin quando il bambino capirà che la mamma o il papà torneranno sempre a prenderlo.

► Collaborazione Scuola-Famiglia

La Scuola Materna Fantasilandia presta molta attenzione al rapporto scuola-famiglia.
Fiducia e collaborazione sono parole fondamentali. La partecipazione attiva anche nelle attività che i bambini svolgono a scuola rende i bambini fieri di ciò che fanno e questo contribuisce ad aumentare la loro autostima.

Gli insegnanti della scuola diventeranno punti di riferimento importanti per i bambini che frequentano la struttura, quindi sarà importante avviare un rapporto di collaborazione tra genitori ed insegnanti, affinché i bambini possano seguire delle guide comuni per la loro educazione.

► Book annuale

Le esperienze che gli alunni affronteranno nello svolgimento del programma saranno raccolte in un libro speciale che, al termine del periodo scolastico, sarà consegnato ai genitori.
L'intero programma è studiato in modo che, al termine del percorso didattico, i bambini potranno disporre di solide basi che gli permetteranno di affrontare con naturalezza il nuovo percorso della scuola primaria.